DI COSA MI OCCUPO

Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pedagogia delle Differenze di Genere presso l’Università Bicocca di Milano, ho ampliato ulteriormente il mio bagaglio formativo frequentando il corso triennale in Psicomotricità integrata (Associazione Kyron). Formazione che mi ha consentito di integrare e trovare tutte le possibili connessioni tra il corpo e la mente. Il corpo visto come luogo della memoria dei vissuti e della storia, portatore di una comunicazione sugli stati profondi del proprio sentire.

Ho conseguito il diploma come Mediatrice Feuerstein (programma di arricchimento strumentale cognitivo, PAS Standard 1 e 2 e PAS Basic 1): un lavoro rivolto principalmente a bambini di diverse fasce d’età con problematiche di apprendimento e a tutti i soggetti che desiderano lavorare sulle possibili strategie cognitive utili per la funzione di problem solving.

Nel corso di 13 anni di lavoro nell’ambito della Tutela Minori, mi sono formata sulle tematiche relative alla valutazione delle competenze genitoriali e degli indicatori di maltrattamento sui minori, oltre che ritenere utile intraprendere una formazione di alta specializzazione in Coordinamento di Servizi Tutela, utile al mio ruolo nella progettazione e coordinamento delle equipe multidisciplinari in diversi Servizi Minori e Famiglia. Il lavoro di sostegno alla genitorialità è diventato, nel corso del tempo, ambito privilegiato di attenzione: centrato su tutte le criticità che spesso attraversano il contesto familiare, sia nelle prime fasi di crescita quando il nucleo si costituisce e a volte fatica a trovare una struttura in grado di trovare le misure tra le istanze individuali e familiari; sia nelle fasi di “crisi” adolescenziale quando i genitori si trovano ad affrontare le difficoltà di un sistema di aspettative che spesso si scontrano con il mondo diverso del figlio o della figlia. In merito al sostegno pedagogico ho cercato di ampliare il mio bagaglio di strumenti da utilizzare con le famiglie formandomi in facilitazione di Family Group Conference (Riunioni di Famiglia) e utilizzo del Videofeedback nel sostegno alla genitorialità.

In questi anni di esperienza lavorativa e formativa inoltre ho costruito un bagaglio di competenze relativo alla consulenza nell’ambito delle separazioni altamente conflittuali, formandomi come Coordinatore Genitoriale e diventando socia dell’Associazione AI.Co.Ge (Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali)